settore giovanile

Il settore giovanile (giovani conduttori) nasce con l’obiettivo di proporre dei percorsi formativi e sportivi che possano avvicinare i giovani all’attività cinofila come disciplina sportiva.

Il rapporto con il cane permette ai giovani di acquisire valori quali la responsabilità nei confronti di un altro essere vivente, la conoscenza e il rispetto.

Attraverso l’attività sportiva i giovani saranno in grado di acquisire ed interiorizzare alcuni di quei valori fondamentali che gli permetteranno un domani di diventare adulti più responsabili nei rapporti interpersonali e nei confronti dei compagni a 4 zampe.

Contesto socio-educativo:

Scopo principale è quello di far conoscere fin dall’età giovanile il cane come compagno di vita. Avrà il compito di promuovere modelli e competenze finalizzate al raggiungimento di una giusta relazione cane-essere umano. L’elemento principe è la comunicazione, intesa come comprensione del linguaggio del cane di come noi comunichiamo con il cane.

Si creeranno percorsi formativi volti a conoscere il cane, a capire quali sono le modalità corrette per avvicinarlo, come leggerne i comportamenti, capire come comunica, istinti e qualità naturali.

Contesto Sportivo:

Il settore sportivo cinofilo ha come finalità quella di promuovere un modello educativo che dovrebbe iniziare fin dall’età prepuberale, al fine di permettere una giusta capacità relazionale con il cane nell’ambito delle attività sportive dell’uomo.

In questo contesto si inseriscono tutte le attività ludiche e lavorative con finalità agonistico/sportive, Agility, Rally-O, Disc Dog , sono solo alcune delle discipline a cui potranno partecipare.

Lo sport è inteso come un momento ludico/motorio dedicato al benessere del binomio, dove la capacità di relazione e il rispetto delle diverse alterità sono in primo piano.

Il raggiungimento di performance e risultati sarà sempre secondario alla comprensione e al rispetto delle necessità del cane.