ricerca
sportiva

divertiamoci ad aiutare

E’ una attività che si svolge all’aria aperta, immersi nella natura, dove il binomio Conduttore/Cane ha l’opportunità di creare una perfetta sintonia, sfruttando le doti individuali dei nostri amici a 4 zampe e soprattutto il loro senso più potente, ovvero l’olfatto.


La ricerca sportiva consiste nell’insegnare al cane ad individuare una persona nascosta sulla superficie terrestre (bosco, campagna, montagna, ecc.) o sotto delle macerie, e segnalarne la presenza al conduttore. E’ indubbiamente una bellissima attività che sviluppa le doti naturali del cane.

Lavorando in squadra con il proprio cane, la relazione si apre a nuove dimensioni di collaborazione, arricchendosi di esperienze entusiasmanti e incrementando la stima e la fiducia reciproche.

 

Il proprietario, oltre ad avere l’occasione di trascorrere del tempo con il proprio cane e con altri appassionati, e di condividere un’attività nuova e divertente, migliora la propria comunicazione, la conoscenza del suo compagno, e affronta insieme a lui un percorso di crescita. Un’attività da fare in gruppo per socializzare e per scoprire di poter essere, magari un giorno, utili alla società con l’impiego in Protezione Civile.

 

Il lavoro delle Unità Cinofile è importantissimo e di grande valenza sociale nelle emergenze di protezione civile perché permette di salvare delle vite, ma è un’attività altrettanto appassionante per chi non può o non si sente in grado di impegnarsi a tempo pieno nel soccorso ma vuole fare un’attività fisica, a volte anche intensa, col proprio cane.

 

La ricerca sportiva, quindi, può essere la soluzione: gioco di squadra, divertimento, movimento e tanto altro ancora. Tutti i cani hanno il naso e tutti i cani possono provare così come i loro conduttori, divertimento assicurato!

 

Il percorso addestrativo è suddiviso in tre aree:

 

 

 

-Palestra

-Condotta

-Ricerca

 

 

Prepariamo cani sia per le gare sportive sia per i brevetti di operatività superficie e macerie.